Il movimento espontaneo, la osei

 

Il nostro organismo non è un ammasso indifferenziato di cellule, tessuti e organi. È un essere vivo formato da un ordine rigoroso, frutto di un gigantesco processo evolutivo, con la capacità di reagire alle più diverse situazioni allo scopo di mantenere il proprio equilibrio vitale, adattandosi all’ambiente circostante e trasformandolo.
Risponde a queste necessità, tanto interne quanto esterne, come un’unità, perché le sue diverse attività sono totalmente e assolutamente interdipendenti.

Haruchika Noguchi scoprì che questa capacità di risposta dell’organismo come unità era il lavoro di  5 movimenti in + e in – universali, tanto in tensione come in distensione, che agiscono nelle diverse attività energetiche (motorie, biologiche e psichiche) dell’essere vivente e che danno origine al movimento spontaneo.

Questa capacità naturale di reagire mediante l’assoluta interrelazione delle diverve attività, la chiameremo osei, che comprende que comprende cinque osei + y –, le modalità di manifestazione della vita (vedi figura sotto):

La osei verticale + y – (osei I y II) è fondamentale nel sistema nervoso e la vista; stabilisce la interrelazione naturale tra:
– il movimento ascendente
– l’attività biologica pianificatrice
– l’attività psichica contemplativa e osservatrice.

La osei frontale + y – (V e VI) genera il sistema motorio-combustivo e l’olfatto; stabilisce l’interelazione naturale tra:
– il movimento unidirezionale in avanti
– l’attività metabolica-respiratoria
– l’attività pichicapragmatica o efficace.

La osei laterale + y – (III e IV) promuove il sivtema digestivo-circolatorio e il gusto; stabilisce l’interelazione naturale tra:
– il movimiento destra-sinistra
– l’attività biologica assimilo-circolatoria
– l’attività psichica emozionale o mediatrice.

La osei rotatoria + y – (VII e VIII) dà impulso al sistema eliminatorio y all’udito; stabilisce la interrelazione naturale tra:
– il movimento rotatorio o di torsione
– l’attività biologica eliminitaria ed escretoria
– l’attività psichica competitiva o conclusiva.

La osei centrale + y – (IX e X) è principale nel sistema riproduttivo-connettivo e il tatto; stabilisce l’interelazione naturale tra:
– il movimento interno-esterno o multiradiale
– l’attività biologica di rigenerazione cellulare
– l’attività psichica affettiva o assoluta.

      vista                          vista                    vista

  anteriore             laterale sinistra      dall’alto

 

cinco movimientos, cinco oseis

 

movimento ascendente, osei verticale

 

 

movimento unidireccionale avanti, osei frontale

 

movimento sinistra-destra, osei laterale

 

movimento di torsione, osei rotatoria

 

 

movimento dentro-fuori, osei centrale

 

 

 

 

 

 

cinco_dimensiones

L’azione dei los cinque movimenti o osei nella pelvi umana

pelvis5colores

Osei si traduce come reattività. Poiché questo termine è utilizzato in Fisica, Chimica e Psicologia con altri significati, per evitare confusione, manteniamo direttamente la parola giapponese. In giapponese non esiste il plurale.