L’azione delle cinque osei + y – nella CVP

 

Quando la osei verticale + e – (I e II) agisce nella CVP, si attiva il sistema nervoso centrale con la sua attività biologica pianificatrice, l’espressione della psiche contemplativa e osservatrice e la realizzazione del movimento ascendente: nel tendersi, erge la CVP verso l’alto e leggermente in avanti, stirando il collo; nel rilassarsi, verso il basso e lievemente indietro, agendo fondamentalmente a partire da testa-collo e dalla cavità cranica.

La sensibilità si focalizza sulla dimensione verticale del mondo e capta (in forma attiva in + e passiva-introvertita in – ) l’altibasso dell’onda, lo spazio globale, il tempo lontano, e la maggior quantità e varietà possibile di informazioni. (Vedi figura sotto).

 

osei verticale

5oseis_vertical

tensióne                                                                          distensione

Quando la osei frontale + e – (V e VI) agisce nella CVP, si attiva il sistema motorio-combustivo con la sua attività biologica metabolico-respiratoria, l’espressione della psiche pragmatica o efficace e la realizzazione del movimento unidirezionale in avanti: nel tendersi, pone in modo retto la CVP proiettandola in avanti e leggermente in alto, alzando le spalle: nel rilassarsi, indietro, abbassandole; agendo fondamentalmente a partire dalle spalle e dalla cavità pettorale.

La sensibilità si focalizza nella dimensione frontale del mondo e capta (in forma attiva-estrovertita in + e passiva-introvertita in – ) il ritmo di avanzamento dell’onda, lo spazio direzionale o lineare, il futuro immediato e il percorso più dritto, breve nel minor spazio possibile.

osei frontale

5oseis_frontal

tensione                                                                          distensione

Quando la osei laterale + e – (III e IV) agisce nella CVP, si attiva il sistema digestivo-circolatorio con la sua attività biologica assimilo-circolatoria, l’espressione della psiche emozionale e mediatrice e la realizzazione del movimento destra-sinistra: nel tendersi, inclina la CVP su di un lato; si rilassa inclinandola nell’altro lato; agisce fondamentalmente a partire dalla zona media della schiena e della cavità addominale.

La sensibilità si focalizza nella dimensione laterale del mondo e capta (in forma attiva-estrovertita + e passiva-introvertita –) il timbro o l’armonico naturale dell’onda, spazio e tempo indefiniti relazionati a gusto e disgusto, la comunicazione-convivenza con gli altri, passarsela bene o male ed essere contento e animato o scontento e disanimato.

osei laterale

5oseis_lateral

tensione                                                                         distensione

 

Quando la osei rotatoria + e – (VII e VIII) agisce nella CVP, si attiva il sistema eliminatorio con la sua attività biologica escretoria, l’espressione della psiche competitiva o conclusiva e la realizzazione del movimento di torsione (rotatorio). Nel tendersi, la CVP si torce da un lato; si rilassa detorcendosi dal lato opposto, agendo fondamentalmente a partire dalla cintura (giro vita) e dalla cavità urinaria.

La sensibilità si focalizza sulla dimensione rotatoria del mondo e capta (in forma attiva-estrovertita + e passiva-introvertita –) l’intensità variabile dell’onda, lo spazio-tempo prossimo, lo spazio vitale minimo o quello del proprio territorio, la pressione degli stimoli vicini e la necessità di resistere o difendersi di fronte a loro.

osei rotatoria

5oseis_rotatoria

tensione                                                                          distensione

 

Quando la osei centrale + e – (IX e X) agisce nella CVP, si attiva il sistema riproduttivo con la sua attività biologica di rigenerazione cellulare, l’espressione della psiche affettiva e assoluta e la realizzazione del movimento intero-esteriore (multi radiale): nel tendersi, compatta la CVP verso il suo centro, verso il basso e leggermente avanti; si rilassa proiettandola verso l’esterno, in alto e leggermente indietro; agisce fondamentalmente a partire dai fianchi e dalla cavità pelvica.

La sensibilità si focalizza nella dimensione centrale del mondo e capta (in forma attiva-introvertita in + e passiva-estrovertita in –) la densità dell’onda, lo spazio e il tempo infiniti, l’interiorità del proprio essere e gli stimoli esterni che vi penetrano, la forza multiradiale e assoluta dell’unione con il nostro nucleo, gli altri esseri come bisognosi di aiuto vitale (l’esempio più rappresentativo sono i nostri figli), la vita e la morte.

 

osei centrale

5oseis_central

tensione                                                                          distensione

*

 

Il predominio dell’attivazione di una o un’altra osei dipende dal momento e dalle circostanze. Per esempio, un mammifero alza il collo-testa per rispondere a qualcosa di molto lontano; pone retta e verso avanti la CVP per avanzare; muove lateralmente la CVP e si mostra contento; lotta contro un invasore con la forza di torsione della sua CVP; o compatta la CVP nel periodo degli amori.

Può dipendere anche dai diversi condizionamenti avuti durante la vita. L’influenza del condizionamento, nell’attivazione di una o un’altra osei, è maggiore nell’essere umano dovuta alla speciale capacità di apprendimento della naturalezza dell’uomo sapiens sapiens e al fatto che ognuno nasce con la predominanza di alcune osei, fenomeno che chiamiamo taiheki.

La percepcione dello spazio di ciascuna osei

oseis_sensibilidad2

 

 

osei verticale 

 

 

 

 

osei frontale

 

 

 

osei laterale

 

 

 

 

osei rotatoria

 

 

 

osei centrale